sabato 1 dicembre 2012

De-finire la crisi

In questa pillola non si parla di sviluppo personale ma di come superare un evento stressante, che sia collegato al vivere quotidiano (life events) o straordinario (come un incidente, una malattia, una violenza, una calamità).

Per evento stressante si intende un fatto che altera le certezze e la normale prospettiva di vita richiedendo l'investimento di molte energie per attuare un nuovo adattamento funzionale.

Questo è il caso in cui ci si può rivolgere al counseling, tuttavia questa pratica in Italia gode ancora di poca visibilità, come del resto la psicologia.
La maggior parte delle persone in caso di life events si affida alle proprie capacità di fronteggiamento (copingo al supporto di parenti o amici (che è comunque un'ottimo passo!).

In base a cosa accade, ristabilire un funzionamento ottimale e il proprio benessere (un pieno equlibrio bio-psico-sociale), spesso può impiegare un periodo variabile da 6 mesi a 5 anni. No. Non stiamo parlando di un'influenza.

Il processo di adattamento seguirà un suo decorso fisiologico... ogni caso un 'vaccino' (non ci sono 'antibiotici') esiste. Con semplici accorgimenti è possibile abbreviare questo periodo, ridurre i costi affettivi, ...migliorare lo stile di vita.

Il primo passo verso la 'normalità' è l'informazione: sapere che esitono 5 fasi progressive che, una per volta, si presenteranno.
Cercare di bypassarle significa rallentare il miglioramento.

La vita insegna che si può sempre e solamente andare avanti.
Questo è il nostro privilegio di esseri viventi.

La Pillola 5 vuole rappresentare solo una possibilità alternativa da accompagnare a ciò che già fai - se può essere il tuo caso - per fronteggiare un evento importante, fonte di stress.

Ecco l'introduzione che trovi sul file...


Il sole sorge. Ci svegliamo e lentamente la nostra giornata inizia a definirsi. Nella nostra mente e intorno a noi il presente inizia a prendere forma. Il futuro prossimo attende solo di essere affrontato: in buona misura non è troppo differente dal passato. Le relazioni, il lavoro (o lo studio), gli impegni... sono uno sfondo sicuro sul quale la nostra vita disegna la sua regolare traiettoria. Insomma... ogni cosa sembra scorrere da sé.
Poi - non si sa come e perché - qualcosa improvvisamente cambia, per sempre. Arriva la crisi.
La crisi si presenta ogni volta che un cambiamento importante interessa il nostro ambiente o il nostro stile di vita. Può essere fonte di stress e richiede spesso un forte investimento emotivo.
Crisi in greco (κρίσις) significa separare, discernere, valutare. L'immagine che rimanda il termine è una rottura da cui emergono dubbi profondi. Ogni crisi alimenta un senso di precarietà, di smarrimento e inquietudine. La percezione del futuro si riduce: ieri oggi e domani formano un unico presente dilatato.
Una crisi può riguardare diversi ambiti di vita (contesto socio-economico, relazioni professionali, familiari, amicali). Gli effetti maggiori si ripercuotono sui pensieri e sugli affetti, quindi sul comportamento.
La crisi in breve è un periodo di transizione tra uno stato di equilibrio e il successivo. Chiama a delle scelte necessarie per realizzare un miglioramento, un nuovo adattamento... una 'rinascita'.



Pillola 5



Per essere sempre aggiornato sulle Pillole iscriviti alla Newsletter!

Puoi lasciare un commento Se vuoi... 

Nessun commento:

Posta un commento